venerdì 27 ottobre 2017

Martedì 31 ottobre - "Scappa - Get Out"

"Scappa - Get Out" di Jordan Peele
(Get Out)
USA 2017 - Horror/Thriller - 103 minuti




Ora che Chris e la sua ragazza, Rose, sono arrivati al fatidico incontro con i suoceri, lei lo invita a trascorrere un fine settimana al nord con Missy e Dean. In un primo momento, Chris legge il comportamento eccessivamente accomodante della famiglia come un tentativo di gestire il loro imbarazzo verso il rapporto interrazziale della figlia; ma con il passare del tempo, fa una serie di scoperte sempre più inquietanti, che lo portano a scoprire una verità che non avrebbe mai potuto immaginare.




"(…) meta-horror elegante e consapevole, scritto e girato da Jordan Peele del duo comico Key & Peele riesce a far capire che a un nero americano, oggi, l’idea stessa di chiudersi in una casa con dei bianchi può suscitare terrore. Peele conosce il tema da ogni angolatura: nero di pelle, sua madre e sua moglie sono bianche. Nel suo film i bianchi passano dall’accondiscendenza alla complicità forzata, al pregiudizio, al razzismo più violento". 
Francesco Pacifico - Il Sole 24 Ore

"(...) non perdete questo libello in forma di psicodramma horror. Proprio dove si sente il genere (dietro c’è la specialista a basso budget e alti successi Blumhouse Production) c’è la realtà. Se il cinefilo cita un classico come Society di Yuzna ha ragione". Silvio Danese - Nazione-Carlino-Giorno


sabato 21 ottobre 2017

Martedì 24 ottobre - "Il Cittadino Illustre"

"Il Cittadino Illustre" di Gastón Duprat, Mariano Cohn
(El Ciudadano Ilustre) 
Spagna/Argentina 2016 - Commedia Drammatica - 118 minuti



Daniel Mantovani è uno scrittore argentino che abita in Europa da oltre trent’anni, consacrato a livello internazionale per aver ottenuto il premio Nobel per la letteratura. I suoi romanzi hanno la caratteristica di raffigurare la vita a Salas, un piccolo paese dell’Argentina in cui è nato e al quale non è più tornato da quando era un giovane con aspirazioni da scrittore. Tra la fitta corrispondenza che riceve ogni giorno, gli arriva una lettera spedita dal comune di Salas in cui viene invitato a ricevere il più alto riconoscimento del suo paese: la medaglia al Cittadino Illustre. Sorprendentemente, nonostante ben più importanti inviti vengano rifiutati, Daniel decide di accettare la proposta e di tornare in incognito per alcuni giorni al suo paese.




"I registi Mariano Cohn e Gastón Duprat (che con il fratello Andrea firma la sceneggiatura) tengono saldamente ancorato il film a un succoso, ironico registro di commedia di costume. E c’è di più. Senza cadere nell'intellettualismo o nel pedagogico, il copione dà modo al protagonista di esprimere la sua poetica, la sua visione della scrittura, suggerendo nel finale una specie di doppio sguardo sulla storia. (...) A rendere ancora più intrigante quest’opera di calibratissima regia provvede un ottimo cast in cui spicca l’interpretazione, premiata a Venezia con la Coppa Volpi, di Oscar Martinez, attore di gran classe e scorbutica umanità". Alessandra Levantesi Kezich - La Stampa

"Implacabile nell'ironizzare sulle manie della piccolissima borghesia argentina, il film non dimentica di affrontare anche i temi della creatività artistica e più in generale del rapporto tra vita e letteratura, fino a un finale abile e inatteso che ha giustificato gli applausi ricevuti alle proiezioni stampa". 
Paolo Mereghetti - Corriere della Sera


73. Mostra Internazionale D’arte Cinematografica Di Venezia (2016):  
Coppa Volpi a Oscar Martínez, Miglior Attore Protagonista
Premio Goya 2017: Miglior Film Straniero in Lingua Spagnola

martedì 17 ottobre 2017

Cari Soci e Associati,

eccoci giunti al 71esimo anno di attività e al secondo del nuovo direttivo.
Anche quest'anno vi terremo compagnia per 25 serate cercando di offrirvi il meglio dell'ultima stagione cinematografica.

Per non annoiarvi anche questa volta introduciamo una bella novità, che se vi sarà gradita potrebbe diventare un evento permanente.
Nasce infatti quest'anno una collaborazione tra Cineforum Antonianum e MacAdemia di Scritture e Letture di Fabio Fracas (già Presidente del Cineforum negli anni '90) per offrirvi un mini-ciclo di proiezioni in cui unire all'approfondimento cinematografico anche quello letterario.

Per tre serate quindi Fabio Fracas condurrà il dibattito in sala proponendo un approfondimento delle pellicole sia dal punto di vista filmico che letterario. Non a caso, i titoli scelti per questa sinergia sono tre fra i più interessanti del 2016, sotto entrambi gli aspetti: Arrival, Animali notturni e L'uomo che vide l'infinito. In Arrival, i temi della comunicazione e del linguaggio diventano fondamentali per la comprensione della natura dell’uomo e del suo rapporto con l’Universo. Animali notturni – vincitore del David di Donatello per il Miglior Film Straniero e del Gran Premio della Giuria del Festival di Venezia 2016 – è un thriller psicologico che intreccia realtà e romanzo ed è a propria volta basato sul noir Tony & Susan di Austin Wright. L’uomo che vide l’infinito, infine, è un racconto biografico dedicato alla breve vita del matematico Srinivasa Ramanujan: una straordinaria commistione di cinema, letteratura, finzione e realtà.

Cominceremo però la stagione con la oramai tradizionale proiezione gratuita di un classico restaurato, questa volta sotto forma di “duello” tra due mostri sacri della comicità cinematografica: Charlie Chaplin e Buster Keaton. Grazie infatti a Cineteca di Bologna e al progetto Il Cinema Ritrovato avremo l’occasione di assistere alla proiezione sul grande schermo del primo lungometraggio di Chaplin, Il monello, e una delle comiche più conosciute di Buster Keaton, Sherlock Jr. (ovvero La Palla n° 13), completamente restaurati nel 2016.

Il programma della rassegna promette un’alternanza di generi, paesi e contenuti per darci la possibilità di divertire il cinefilo che è in noi, conoscere attraverso le immagini culture lontane e discutere approfonditamente di argomenti attuali o passati ma mai dimenticati.
Ci strapperà qualche risata, anche se amara, Il Cittadino Illustre. Passeremo Halloween insieme spaventandoci, ma neanche poi molto, senza trascurare uno degli argomenti più attuali e scottanti, con il meta-horror Scappa - Get Out. Viaggeremo verso culture lontane e sconosciute con Tanna e El Abrazo dela Serpiente. L’animazione troverà spazio con due delle migliori produzioni del settore per il 2016: La mia vita da Zucchina e La Tartaruga Rossa. Andremo alla scoperta di una scuola fantastica ma possibile con Fuoriclasse in una serata particolare tutta padovana.

Resta in vigore la novità introdotta la scorsa stagione e che ha avuto molto successo, ovvero il Carnet da 12 ingressi a vostra scelta. Il costo degli abbonamenti resterà invariato.

Come di consueto se vi perdete qualche dibattito, desiderate un approfondimento o volete qualche anticipazione sui film, Vi ricordiamo di consultare la nostra pagina Facebook ed il blog: cineforumantonianum.blogspot.com.

Clara Boschetti

sabato 14 ottobre 2017

Martedì 17 Ottobre - Proiezione Gratuita e Inaugurazione Rassegna 2017/2018


"Il monello Vs. Sherlock Jr."
di Charlie Chaplin e Buster Keaton
USA 1921-1924 - Commedia - 104 minuti

Vi piace di più Charlie Chaplin o Buster Keaton? È questo l'eterno dilemma che tormenta i cinefili.
Ora, una volta di più, potrete tentare l'impossibile risposta confrontando un classico tra i classici di Charlie Chaplin e una delle comiche più divertenti, sofisticate e surrealiste di Buster Keaton. 
L'occasione viene dalla Cineteca di Bologna che porta Il monello di Charlie Chaplin e Sherlock Jr. (La palla n. 13) di Buster Keaton, restaurati dal laboratorio "L'Immagine Ritrovata" e uniti in un unico programma, nell'ambito del progetto "Il Cinema Ritrovato". A rendere il progetto ancora più interessante è la colonna sonora: il recupero della partitura originale di Charlie Chaplin per Il monello, finalmente alla giusta velocità, grazie al minuzioso lavoro filologico di Timothy Brock  direttore e compositore che da anni dedica il suo impegno al cinema di Charlie Chaplin e alle sue musiche. Dello stesso Timothy Brock, e inedite, sono invece le musiche per Sherlock Jr. di Buster Keaton; il tutto eseguito dall'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.





"Il primo "lungometraggio" osato da Chaplin. Il monello è del 1921; ed è ancora oggi tutto piacevole e vivo. Chaplin era ormai sicuro del suo "vagabondo", l'unica autentica maschera dei tempi nostri; stava per uscire dai limiti, per lui ormai angusti, di quei brevi film che allora di chiamavano "comiche", stava per tentare un ordito più vasto, di un normale respiro. Sentì allora l'opportunità di appoggiarsi a un "compare"; ed ebbe la trovata, abilissima e scaltra, di scegliersi per compare un bambino". 
Mario Gromo - La Stampa 

"Pur non essendo l'opera più celebre di Keaton, è forse la più perfetta e la più pazza. Rimane sempre per lo spirito un campo d'attività surrealista incomparabile. Sherlock Jr. rappresenta una specie di critica drammatica paragonabile a quello che fu per il teatro i Sei Personaggi in Cerca d'Autore di Pirandello". Georges Sadoul