giovedì 31 marzo 2011

Serata in ricordo di Padre Covi / 3

Valentina Pagello, animatrice del Cineforum Antonianum fino alla metà degli anni '90, che martedì sera abbiamo rivisto con piacere dopo molto tempo, ci ha mandato il suo commento alla serata.

Ho piacere di ringraziare tutti i collaboratori del Cineforum per la possibilità di una rimpatriata altrimenti difficilmente realizzabile... Il poco tempo e la mia distanza da Padova mi hanno impedito di poter comunicare in modo più completo e comprensibile l'importanza di P. Covi e del Cineforum Antonianum per la mia formazione, umana e culturale.
Quando ho precisato che la mia ultima (e unica...) visione de Il Posto delle Fragole risaliva a 40 anni prima (data certissima, poiché fissata nella memoria anche per altri motivi), avrei dovuto aggiungere che scene e dialoghi erano ancora vivissimi nella mia mente. Certamente il primo merito va a Bergman, ma un po' anche all'amore per il cinema e la sua analisi dovuti ai tanti anni di cineforum in gioventù, che mi portano istintivamente a osservare con occhio critico e consapevole ogni film, vecchio o nuovo che sia. E questo fa anche sì che si scavi nei ricordi, per recuperare sensazioni e sentimenti rimasti in un cantuccio e che riaffiorano naturalmente.
Grazie ancora, quindi; è veramente un peccato che realtà così importanti non siano riuscite a sopravvivere nella loro interezza al passare degli anni e alle difficoltà che i tempi portano con sè. Probabilmente, anzi certamente, non ci sono più figure come P.Covi: chissà come vivrebbe l'attuale situazione, probabilmente litigando con tutti ma anche tirando fuori dal cappello un coniglio inatteso e impensabile... Auguri a tutti di buona, lunga, fruttuosa e gratificante attività.

Valentina Pagello

1 commento:

  1. Non posso che ringraziare per l'iniziativa, spero di avere delle buone reazioni anche da parte degli altri soci.

    Nota: molti ragazzi 'giovani' sono venuti a vedere il film e a sentire il 'dibattito'. Forse un segnale che proporre qualcosa di diverso dagli altri cine(?)forum è possibile?

    RispondiElimina