mercoledì 12 settembre 2012

Dalle sale della 69 mostra del cinema di venezia a quelle di Padova.


Sta sera nelle sale cinematografiche di Padova due film presenti alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

In concorso Bella Addormentata (http://www.youtube.com/watch?v=hSFlB4V7uns) di Marco Bellocchio. 

Il commento del regista: "Il film nasce da una fortissima emozione (e stupore) per la morte di Eluana Englaro. Sentivo anche però che questa partecipazione rischiava di limitare la mia immaginazione, sentivo che era necessario dilatare l’orizzonte... Ho aspettato due anni e così sono nate altre storie non estranee alla storia di Eluana eppure indipendenti, che “pescavano” in un tempo lontano, il tempo di tutta la mia vita, l’infanzia, l’adolescenza, la famiglia, l’educazione cattolica, il compromesso della politica, i principi morali, l’importanza della coerenza alle proprie idee, il rifiuto di arrendersi di fronte a una vita in pericolo che conserva però tutte le potenzialità per riprendersi, per rinascere. Senza Eluana che muore non ci sarebbe Bella Addormentata, che si risveglia"


Mentre per la sezione Orizzonti segnaliamo  L'intervallo ( http://www.youtube.com/watch?v=RNifjW50n7U) di Leonardo di Costanzo.

Il commento del regista:"L’intervallo è il mio primo fi lm di “finzione”, finora avevo realizzato film documentari, ma anche in questo lavoro mi è rimasta intatta la curiosità nei confronti del reale come dimensione inesauribile di ispirazione, la fiducia nelle sue infi nite possibilità narrative. Perciò, anche in questo film, ho iniziato come nel documentario a osservare e ad ascoltare a lungo. Tutto questo per raccontare una storia di adolescenti dove gli adulti non ci sono o sono al di “fuori”, avvertiti come minaccia o come portatori di regole e consuetudini da rispettare. Qui sono quelle della camorra che minaccia e blandisce e con le quali a gradi diversi è costretto a fare i conti chi continua a scegliere di vivere a Napoli."


A voi la scelta....buona visione!!!!

Nessun commento:

Posta un commento