giovedì 22 gennaio 2015

"Anita B.", un film per raccontare il coraggio della memoria

Il 27 gennaio, per la Giornata della Memoria, il Cineforum Antonianum propone il film “Anita B” di Roberto Faenza, tratto dal romanzo di Edith Bruck, Quanta stella c'è nel cielo, edito da Garzanti.
Il film narra le vicende di un’adolescente di origini ungheresi sopravvissuta al lager di Auschwitz, dove ha perso i genitori. Rimasta sola viene accolta dall’unica parente viva che ha, Monika, sorella di suo padre che vive non lontano da Praga con il marito Aron, il figlioletto Roby e il fratello di Aron, il giovane e attraente Eli.

Qui Anita si scontrerà con una realtà inaspettata: nessuno, neppure Eli, con cui scoprirà l’amore, vuole ricordare il passato. E il più grande tabù è proprio l’esperienza del campo di concentramento, quasi fosse qualcosa di cui vergognarsi.
Nella mescolanza di popoli e lingue che confluiscono attorno a Praga subito dopo la fine della guerra Anita farà la conoscenza di tanti personaggi indimenticabili e ad un certo punto si troverà ad affrontare una situazione imprevista, che la porrà di fronte a una decisione che richiede coraggio.

Dove: cinema Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta 20
Quando: martedì 27 gennaio alle ore 21
Costi: Ingresso abbonamenti e Ingresso singola proiezione: 5 euro






Nessun commento:

Posta un commento