venerdì 16 ottobre 2015

Martedì 20 ottobre_Birdman in V.O.


Film d’apertura della mostra del cinema di Venezia nel 2014

Birdman di Alejandro González Iñárritiu ha conquistato critica e pubblico per la sua tecnica registica che dà l’impressione che l’intera pellicola sia girata in un unico take.


Riggan Thompson (Keaton) vuole riscattare la decaduta celebrità ottenuta con l’interpretazione del supereroe “Birdman” e decide di lanciarsi in una folle impresa: scrivere l’adattamento de “Di cosa parliamo quando parliamo d'amore” di Raymond Carver, dirigerlo e interpretarlo in uno storico teatro di Broadway. Gli ostacoli non mancheranno: la rivalità con l’attore “perfetto” Mike Shiner (Norton), l’ostilità della più temuta critica teatrale e l’insuccesso delle prime tre “anteprime”. Sullo sfondo il rapporto complicato di Thompson con la figlia e lo “spettro” di Birdman che non accetta d’essere accantonato. 


“Un film tutto dialoghi brillanti e trascinanti piani sequenza contro la retorica dell'azione e degli effetti speciali (che però fanno capolino in sottofinale...). Un cast di attori (formidabili) che recitano la parte di attori, entrando e uscendo di continuo dal ruolo, con mille allusioni alle loro vere carriere. E un regista che è nato in Messico ma firma un film americano fino al midollo”.
 (Fabio Ferzetti – Il Messaggero).
 


Nessun commento:

Posta un commento