mercoledì 6 gennaio 2016

Martedì 12 gennaio - Forza maggiore di Ruben Östlund


Cannes 2014: Premio della giuria “Un certain regard”

In un villaggio sciistico delle Alpi francesi si consuma un dramma esistenzale e famigliare che indaga le debolezze umane e le relazioni tra individui, osservandole nel loro lato più grottesco e inconfessabile. 

Diretto dal regista svedese Ruben Östlund, il film nasce dalla suggestione  dell’incremento dei divorzi nelle coppie sopravvissute a un’esperienza drammatica, e più che  raccontare la storia di una famiglia, racconta la relazione fra i suoi componenti, indagando un equilibrio ormai incrinato e destinato a non tornare mai più. 

Il film conferma il talento e lo sguardo  innovativo di Ruben Östlund che già si era fatto notare a Cannes nel 2011 con Play.




L’illuminante parabola di Forza maggiore ricorda che anche l’uomo civilizzato deve fare i conti con gli istinti. E che, di norma, non si comporta affatto come nei “disaster movie” hollywoodiani”.

(Alessandra Levantesi Kezich - La Stampa)


Il film di Östlund ha un'idea forte, sviluppata con stile magistrale, attraverso una suspense oscura, e dissemina un luogo di villeggiatura suggestivo con segnali di apocalisse domestica” 

(Emiliano Morreale - L'Espresso)






Nessun commento:

Posta un commento