sabato 21 gennaio 2017

Martedì 24 gennaio - The Wolfpack di Crystal Moselle

Per l'iniziativa "Corti in Sala" in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio, la visione di "The Wolfpack" di Crystal Moselle verrà introdotta dal cortometraggio  L'ULTIMO PROIEZIONISTA di Vito Palmieri.


"L'ultimo proiezionista" di Vito Palmieri



THE WOLFPACK di Crystal Moselle (USA 2015) 



I sei fratelli Angulo hanno trascorso tutta la propria vita rinchiusi in un appartamento del Lower East Side di Manhattan, lontani dalla società civile. Soprannominati i “Wolfpack”, sono straordinariamente brillanti, si sono formati studiando a casa, senza nessun conoscente al di fuori della famiglia e non sono praticamente mai usciti dal loro appartamento. Tutto ciò che conoscono del mondo esterno proviene dai film che guardano in maniera ossessiva e che rimettono in scena meticolosamente, utilizzando elaborate attrezzature sceniche e costumi fatti in casa. Per anni questo passatempo è stato per loro uno sfogo creativo e un modo per prevenire la solitudine: ma dopo la fuga di uno dei fratelli (indossando la maschera di Michael Myers per proteggersi), le dinamiche familiari sono cambiate, e tutti i ragazzi hanno cominciato a sognare di avventurarsi all’esterno.




“Difficilmente si potrà rimanere indifferente di fronte alla saggezza forgiata a suon di film di questi ragazzi e al loro inserimento nel mondo reale, che rivela le loro difficoltà e insicurezze nello svolgere azioni comuni come andare per la prima volta in un vero cinema o fare il bagno al mare e i benefici che può dare una passione sana come quella per la Settima Arte, che nel caso dei fratelli Angulo diventa una vera e propria ancora di salvezza dall’opprimente campana di vetro in cui erano stati costretti” (Marco Paiano – Cinematographe.it)


Sundance Film Festival 2015: Gran Premio della Giuria – U.S. Documentary
Festa del Cinema di Roma 2015 - XIII “Alice nella Città”: Premio Taodue Camera d’Oro per la miglior opera prima

Nessun commento:

Posta un commento