giovedì 11 aprile 2019

🎬 Martedì 16 Aprile 🎬

"Corpo e Anima"
(A teströl és a lélekröl)
di Ildikò Enyedi
Ungheria 2017 - Comm. Drammatica - 116 minuti 


Endre, direttore amministrativo di un mattatoio industriale, è sospettoso nei confronti di Mária, nuova responsabile del controllo qualità inviata dalle autorità, che trova essere eccessivamente formale, troppo concentrata su sé stessa e troppo severa nel valutare la qualità delle carni. Nel corso di colloqui di routine, una psicologa scopre che Mária ed Endre condividono lo stesso sogno ricorrente …


"In fondo Corpo e Anima è una storia d’amore che non segue le traiettorie (narrative) abituali (…). È il mistero di uno sguardo obliquo, la palpitazione impossibile, la sorpresa spaventosa e insieme magica di scoprire qualcuno che vive nel tuo stesso sogno, anche se impossibile, anche se doloroso. (...)". Cristina Piccino - Il Manifesto

"Al fondo di Corpo e anima ci sarebbe “soltanto” il corteggiamento di due animali solitari che sfidano le loro remore (non solo l'anaffettività compulsiva di Maria, anche la pace dei sensi di Endre) per avvicinarsi, per tornare a vivere possibilmente insieme: è il lavoro che Enyedi fa attorno ai personaggi che porta il film un passo oltre, l’utilizzo di inquadrature perfette dentro cui sbozzare le imprecisioni dei sentimenti, una messinscena sapiente e ironica che supera gli schematismi e le programmaticità dello script". Emanuele Rauco - Il Cinematografo


67. Festival di Berlino (2017):  
Orso d'Oro - Miglior Film
Premio della Giuria Ecumenica - Film in concorso
Premio FIPRESCI - Film in concorso
Premio della giura dei Lettori del "Berliner Morgenpost"


Ricordiamo che continua la raccolta dei questionari di valutazione distribuiti settimana scorsa.
Se però non vi è stato possibile essere presenti in sala, potrete scaricare il sondaggio disponibile a questo collegamento:


stamparlo, compilarlo e consegnarlo allo Staff di Cineforum Antonianum alla prossima proiezione.

Abbiamo pensato di fare cosa utile creando anche un sondaggio da poter comodamente compilare da PC o da Smartphone. Potrete rispondere collegandovi a questo indirizzo:


ovvero scansionando il QrCode


Con questa proiezione termina la 72° rassegna di Cineforum Antonianum. 
Ci auguriamo di rivedervi tutti per l'inizio della 73° edizione, a Ottobre 2019.

Continuate a seguirci per restare sempre aggiornati!

Nessun commento:

Posta un commento