domenica 19 gennaio 2014

martedì 21 gennaio - La nave dolce - Daniele Vicari


Prossimo appuntamento martedì 21 gennaio (ore 21 presso Fronte del Porto) con il documentario di Daniele Vicari, la nave dolce, presentato come evento speciale fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2012, dove si è aggiudicato il Premio "Pasinetti". 


Ospiti della serata il Presidente del Consiglio degli Stranieri di Padova la Dott.ssa Egi Cenolli e la Dott.ssa Margherita Kurti per avere un confronto e una testimonianza di quell'epoca così significativa per il popolo albanese ritratta nella storia della "nave dolce".

Sinossi: L'8 agosto 1991 una nave albanese, carica di ventimila persone, giunge nel porto di Bari. La nave si chiama Vlora. A chi la guarda avvicinarsi appare come un formicaio brulicante, un groviglio indistinto di corpi aggrappati gli uni agli altri. Le operazioni di attracco sono difficili, qualcuno si butta in mare per raggiungere la terraferma a nuoto, molti urlano in coro “Italia, Italia” facendo il segno di vittoria con le dita. La maggior parte di coloro che salirono sulla nave vennero rispediti in Albania ma gli sbarchi continuarono e qualcuno tentò ancora la traversata. Oggi vivono in Italia quattro milioni e mezzo di stranieri.




Dove: cinema Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta 20, padova
Quando: martedì 21 gennaio alle ore 21
Info e costi: Ingresso con abbonamento. Ingresso singola proiezione: 5 euro



Nessun commento:

Posta un commento