giovedì 8 febbraio 2018

Martedì 13 febbraio - "Io, Daniel Blake"

"Io, Daniel Blake"
(I, Daniel Blake) di Ken Loach
Belgio/Gran Bretagna/Francia 2016 - Drammatico -100 minuti




Il cinquantanovenne Daniel Blake ha lavorato come falegname a Newcastle, nel nord-est dell’Inghilterra per la maggior parte della sua vita. Ora però, in seguito a una malattia, per la prima volta ha bisogno di un aiuto da parte dello Stato. Il destino di Daniel si incrocia con quello di Katie, madre single di due bambini piccoli, Daisy e Dylan, la cui unica possibilità di fuga dalla monocamera in un ostello per senza tetto a Londra è quello di accettare un appartamento a circa 500 chilometri di distanza. Daniel e Katie si troveranno così insieme, confinati in una terra di nessuno e impigliati nel filo spinato della burocrazia delle politiche per il Welfare nella moderna Gran Bretagna.




"Altro che il solito Loach. Andate a vedere Io, Daniel Blake (...): ne resterete conquistati per la violenza sofferta della sua poesia. Nonostante tutto, c’è poesia. E ci sono la miseria di Newcastle, le insidie della burocrazia, il cinismo del potere, la disillusione di chi non vede happy end. Loach trova accenti di verità che non è solo adesione ideologica ma si trasforma in qualcosa di spirituale, tanto che nella scena centrale si pensa al tragicomico Charlot". 
Maurizio Porro - Corriere della Sera

"Nella Newcastle contemporanea c’è gente che muore di fame. E non si tratta di migranti stranieri bensì di cittadini britannici bianchi, sudditi di Sua Maestà fino al midollo e membri di quella working class oggi senza lavoro. (...) Potente, diretto, appassionato e solidissimo, il film seconda Palma d’oro di Ken “il Rosso” Loach è lo specchio della sua rabbia da guerriero indomito nonostante gli 80 anni compiuti. II registro ricorda i suoi primi e sconvolgenti lavori per la Bbc (...). Imperdibile". Anna Maria Pasetti - Il Fatto Quotidiano


69. Festival di Cannes (2016): Palma d'Oro e Menzione Speciale della Giuria Ecumenica
British Independent Film Awards 2017: Miglior Film Britannico
David di Donatello 2017: Miglior Film dell'Unione Europea


Nessun commento:

Posta un commento