giovedì 1 novembre 2018

🎬 Martedì 6 Novembre 🎬

"Ready Player One"
di Steven Spielberg
USA 2018 - Azione - 140 minuti


La maggior parte dell'umanità, afflitta dalla miseria e dalla mancanza di prospettive, si rifugia in Oasis, una realtà virtuale creata dal geniale James Halliday. Prima di morire il visionario creatore ha nascosto nel suo mondo un Easter egg: chi lo troverà erediterà tutto il suo impero virtuale. Nel 2045 nessuno ha ancora trovato l'Easter Egg, ma prosegue ancora scatenata la caccia al tesoro, soprattutto da parte di una multinazionale concorrente intenzionata ad assumere il monopolio assoluto dell'immaginario collettivo. Niente però può competere con l’entusiasmo e la passione di un ragazzo intenzionato a risolvere il puzzle, non per il potere, quanto per il suo amore per Oasis.

Come anticipato a inizio stagione, la proiezione di Ready Player One di Steven Spielberg (adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Ernest Cline) sarà il primo di tre appuntamenti in collaborazione con MacAdemia di Scritture e Letture di Fabio Fracas. Il commento/dibattito, in cui si approfondirà la pellicola sia dal punto filmico che letterario, sarà tenuto dal Prof. Fabio Fracas.





"Spielberg ha sempre sfidato la possibilità di creare il kitsch con il cinema, di trasformare il proprio sentimento di spettatore in un sentimentalismo universale e riconoscibile. Con Ready Player One, riportando il suo alter ego Halliday nella cameretta d’infanzia dove Oasis è nato, ritorna ancora a confrontarsi con il bambino che è stato e che in realtà non ha mai abbandonato. Lo scopo del suo film è dunque quello di rendere visibile ciò che è sempre stato ben discernibile, ribadendo un’idea di Kitsch come doppio, come copia sovrapposta e sostituita all'originale." Roberto Manassero - Cineforum.it

"Più del film, è Spielberg stesso con le sue scelte artistiche a rendere credibile la morale di Ready Player One: l'evasione dalla realtà va calibrata, è una moderna conquista dell'immaginazione ma non deve dissipare il nostro senso del reale." 
Domenico Misciagna - Badtaste.it

Nessun commento:

Posta un commento