giovedì 25 ottobre 2018

🎬 Martedì 30 Ottobre 🎬

"Torneranno i prati"
di Ermanno Olmi
Italia 2014 - Drammatico - 80 minuti

Siamo sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. Nel film il racconto si svolge nel tempo di una sola nottata. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Tanto che la pace della montagna diventa un luogo dove si muore. Tutto ciò che si narra in questo film è realmente accaduto. E poiché il passato appartiene alla memoria, ciascuno lo può evocare secondo il proprio sentimento.
commemorazione del centenario della Grande Guerral'omaggio di Cineforum Antonianum al Maestro Ermanno Olmi, recentemente scomparso, con la proiezione della sua ultima opera interamente girata sull'Altopiano di Asiago.
Al termine della proiezione, sarà con noi Carlo Fumian, Professore Ordinario di Storia Contemporanea all'Università di Padova.




“Non poteva che essere ambientato lassù sulle sue montagne, a un chiarore lunare che trascolora ogni cosa in una sorta di metafisico bianco e nero, questo accorato appello «contro»: contro le carneficine e il Potere, in nome degli uomini di buona volontà sotto ogni cielo." Alessandra Levantesi Kezich - La Stampa, 6 novembre 2014

“Con la pacatezza che è propria del suo cinema, Olmi incide un segno profondo con un piccolo film, chiuso in un breve lembo di terra da difendere che diventa universale, simbolico, messaggio di condanna e monito contro l’insensatezza di tutte le guerre. Un film rarefatto, ipnotico, estatico come la tromba di Paolo Fresu, che intona il silenzio e ci lascia senza fiato.” 
Beatrice Fiorentino – Il Piccolo, 8 novembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento