martedì 16 ottobre 2018

Benvenuti!



Cari Soci, Associati e Simpatizzanti,

la passata stagione cinematografica, densa di argomenti interessanti e pellicole da considerarsi veri e propri capolavori, ha reso il nostro compito estivo un brulicare di riunioni, discussioni, visioni che alla fine ci hanno permesso di costruire un programma che speriamo possa appassionarvi come la precedente rassegna.

Venticinque saranno gli appuntamenti anche per questa 72esima stagione di Cineforum Antonianum.
Saturday Night Fever (ovvero “La Febbre del Sabato Sera”), in versione Director’s Cut restaurata nel 2016, aprirà la rassegna con la proiezione a ingresso gratuito.
Uno dei film musicali di maggiore successo di sempre, con la superba colonna sonora composta dai Bee Gees e le movenze irresistibili di Tony Manero (un ventitreenne John Travolta allora quasi sconosciuto), ci catapulterà a ritmo di disco music nel vivo della nuova rassegna.

L'Isola dei Cani di Wes Anderson, vincitore del premio alla miglior regia al festival di Berlino 2018, con l’uso magistrale dello stop motion e con le ineguagliabili doti che consacrano il cineasta tra i Maestri del cinema contemporaneo, toccherà molti dei più attuali argomenti con fantasia e creatività.

Daremo il nostro personale omaggio al Maestro Ermanno Olmi, recentemente scomparso, con la sua ultima opera Torneranno i prati  con cui desideriamo anche celebrare i Cento anni dalla Grande Guerra.

Ready Player One di Steven Spielberg, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Ernest Cline, sarà il primo appuntamento della collaborazione con MacAdemia di Scritture e Letture di Fabio Fracas, iniziata l’anno passato. Anche questa volta il mini-ciclo di approfondimento delle pellicole sia dal punto di vista filmico che letterario sarà composto da tre appuntamenti.
Dopo Spielberg avremo in programma L'Altra metà della Storia di Ritesh Batra, basato sul romanzo “Il senso di una fine” di Julian Barnes; terzo e ultimo sarà A Beautiful Day di Lynne Ramsay, premio al miglior attore (Joaquin Phoenix) e alla miglior sceneggiatura al festival di Cannes 2017, basato sul libro “Non sei mai stato qui” di Jonathan Ames. Per tutte e tre le serate il dibattito in sala sarà condotto da Fabio Fracas.

La varietà delle dinamiche relazionali verrà messa in risalto da titoli come Il Filo Nascosto di Paul Thomas Anderson, Il Sacrificio del Cervo Sacro di Yorgos Lanthimos e dall’esilarante The Party di Sally Potter.

Un documentario Mexico! Un cinema alla riscossa e una commedia The Disaster Artist stuzzicheranno la curiosità dei cinefili svelandoci i retroscena di due particolari settori della cinematografia: la distribuzione e la realizzazione.

Un tema importante ha sempre molteplici sfaccettature e chiavi di lettura; la settima Arte è lo strumento che amiamo e che ci permette, utilizzando un unico filo conduttore, di andare a fondo nella conoscenza di paesi, culture, storie e mentalità differenti. Ad esempio il conflitto, sia esso interiore come in Il Dubbio - Un caso di coscienza, territoriale di Il Prigioniero Coreano e di Foxtrot - La Danza del Destino o sportivo come in Borg/McEnroe e l’amore con i suoi strascichi in The Constitution - Due insolite storie d'amoreCorpo e Anima e Mr. Ove.

Non mancheranno serate con ospiti speciali che verranno svelati di volta in volta e il tradizionale film a sorpresa.

I prezzi di abbonamenti, carnets e biglietti restano invariati.

Non dimenticate di seguire la nostra pagina Facebook e il blog cineforumantonianum.blogspot.com per essere sempre aggiornati sulle proiezioni, gli eventi e gli approfondimenti.


La Presidente
Clara Boschetti

Nessun commento:

Posta un commento