giovedì 14 marzo 2019

🎬 Martedì 19 Marzo 🎬

"The Constitution - Due insolite storie d'amore"
(Ustav Republike Hrvatske)
di Rajiko Grlic
Croazia, Rep. Ceca, Slovenia, Macedonia 2016 - Commedia - 93 minuti 



Vjeko è un insegnante di scuola superiore che ha dedicato tutta la sua vita allo studio della lingua croata e alla storia della nazione. Vive in un appartamento nel centro di Zagabria con suo padre Hrvoje, costretto a letto da oltre sei anni.
Una notte Vjeko viene aggredito e abbandonato in strada privo di sensi. In ospedale incontra Maja, l’infermiera che abita nel suo stesso palazzo e che si offre di prendersi cura di lui e del padre infermo; in cambio Vjeko accetta di aiutare il marito di Maja a preparare un esame sulla Costituzione Croata.





"Non solo un film politico, ma anche una storia di sentimenti persi e ritrovati, di desideri e sogni che rischiano di perdersi nell'orgoglio e nel non voler fermarsi ad ascoltare o a riflettere. Il regista non va per il sottile e alcune volte il dramma avrebbe bisogno di delicatezza, invece che di battute pungenti. Ma lo spaccato è quello di un’umanità allo sbando, che si aggrappa alla sue regole per sopravvivere"  Gian Luca Pisacane - cinematografo.it

"Già l’ambizione è notevole: raccontare l’odio che ha impoverito il proprio Paese, bloccandolo in un passato di violenze e di vendette che toglie l’aria e cancella ogni futuro. Ma a conquistare è il modo in cui quelle ambizioni diventano stile e trovano una messa in scena efficace e coerente capace di fare dell'ultimo film di Rajko Grlic un appuntamento che non si dovrebbe perdere." 
Paolo Mereghetti - corriere.it


40. Festival des Films du Monde di Montreal: Miglior Film

Nessun commento:

Posta un commento