lunedì 4 novembre 2013

#segnalazione - Rassegna “Americana” dedicata all’America Latina


Per il quinto anno consecutivo, l’Associazione Madrugada, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 4 Sud-Est e A.I.E (Associazione Immigrati), propone “Americana“, una rassegna dedicata all’America Latina che si svolgerà quest’anno il 4, 5 e 6 novembre sempre ad ingresso gratuito. Le opere sono state scelte tra i film e i documentari più interessanti e originali che sviluppano temi quali la questione indigena, la denuncia sociale, la condizione della donna, gli afrodiscendenti, con anteprime di registi premiati nel mondo e non ancora distribuite in Italia. Madrugada svolge traduzione e sottotitolatura dei film, avvalendosi anche di collaborazioni con stagisti universitari, ambasciate e altri soggetti attivi culturalmente. Un ponte che ci aiuta a conoscere altre storie e a legarle alle nostre nei loro punti comuni.
LUNEDI' 4 NOVEMBRE 
Ore 19 Inaugurazione della prima giornata della rassegna.
Ore 20.30 Presentazione del Programma e dei film scelti.
Ore 21 proiezione del primo film: Tentayape (L’ultima casa) di Roberto Alem Rojo, un film che documenta una piccola comunità di Ava Guaranì del centro-sud della Bolivia, che mantiene ancora la propria cultura grazie alla collaborazione tra i suoi membri.
Ore 22 proiezione di MAJAYÜT – Señorita (Signorina) di Elizabeth Pirela, premiato come Miglior cortometraggio di Finzione Nazionale al Festival del Cinema latinoamericano e dei Caraibi di Margarita e Premio del pubblico al Festival Encuentros del cine latinoamericano di Marsiglia.
Questo documentario narra il rito di passaggio all’età adulta di una giovane Wayiuu e il protocollo che deve seguire un ragazzo per chiederla in sposa. Parlato in wayunnaki, la lingua del più grande gruppo indigeno del paese.


MARTEDI' 5 NOVEMBRE 
Ore 18 HABANA EVA di Fina Torres
Eva lavora come sarta in una fabbrica. Sogna di diventare una stilista e di possedere una stanza per sposare Angelo, suo partner di lunga data. Il suo destino sembra cambiare quando incontra Jorge…
Ore 21 – OUT OF ORDER di Marcel Cordeiro
Secondo una stima fatta da Unicef e Governo brasiliano, tra il 2007 e il 2013, in Brasile, oltre 33000 giovani potranno morire assassinati . Un viaggio all’interno di un carcere minorile, i tentativi di ribellione, le interviste dietro le maschere (wonder woman, clown, gorilla…). Storie di droga, di morte, di musica funky. Dramma e sogni di un mondo violento.
Ore 22 - ASOLAJAWA – Figuras de hilo (Figure di filo) di Elizabeth Pirela
Ore 22.30 – MARITHOUPittrice di Haiti di Arnold Antonin
L’affascinante pittrice Marie Thérèse Dupoux, detta Marithou, raccontata nella sua quotidianità e nel suo atelier.
Ore 22.45 - OJUNTNAJIRAWA – Lucha Tradicional (Lotta tradizionale) di  Elizabeth Pirela. Il passaggio generazionale delle conoscenze degli allevatori Wayiuu.
 MERCOLEDI' 6 NOVEMBRE 
 Ore 21 - BRECHA EN EL SILENCIO (Breccia nel silenzio) – di Luis e Andrés Rodriguez
Ana è un’adolescente di umili origini che ha visto passare i suoi anni davanti a una macchina da cucire, lavorando per mantenere i suoi fratelli più piccoli e, in silenzio, sopportando gli abusi del patrigno e una madre indifferente. Ipoudente, è emarginata da un mondo che si rifiuta di ascoltarla, trasformandola in un oggetto per i capricci di coloro che la circondano. Incapace di rassegnarsi a che i suoi fratelli subiscano lo stesso destino, Ana decide di salvarli e di intraprendere un cammino verso la libertà. 
Ore 22.40 - LOS QUIERO A TODOS (VOGLIO BENE A TUTTI VOI) di  Luciano Quilici
Un gruppo di amici si ritrova a passare una giornata fuori città. Sembrano quelli di sempre, ma l’ombra della disillusione è palpabile. Le riflessioni sono tante: il niente, la vita, gli ideali di gioventù rinviati. Il futuro è già arrivato senza essere diventati ciò che sognavano di essere. 






Nessun commento:

Posta un commento