lunedì 9 marzo 2015

Martedì 10 marzo

 Boyhood 
di Richard Linklater
 
Il film racconta la vita di una famiglia con gli occhi di un bimbo, documentando la crescita vera del giovane Ellar Coltrane. Il film è diviso in episodi e segue la vita di Mason jr dal suo primo anno di scuole elementari fino al momento in cui lascia la famiglia per andare al college, alla fine del quarto anno di scuole superiori: quindi dai 5 ai 18 anni circa. La sua storia si inserisce all’interno di quella della sua famiglia: i genitori di Mason jr sono divorziati, lui e sua sorella Samantha vivono tra due famiglie.

Il film racconta, dal punto di vista di Mason, i traslochi, le nuove scuole, la nuova relazione del padre (che ha un altro figlio da un’altra compagna), e i due successivi matrimoni falliti della madre con due uomini con problemi di alcolismo e progressivamente sempre più violenti. Ma soprattutto parla di Mason, della sua infanzia e della suaadolescenza, dalla prima fidanzata alla prima sbronza, ai viaggi per andare a trovare la sorella maggiore all’università.




Il film è stato girato in soli 39 giorni, ma la particolarità è quella di essere stato ambientato in un arco temporale di oltre dieci anni. La decisione del regista, infatti, è stata quella di vedere i personaggi cambiare realmenteanno per anno, senza l’ausilio di make up o, nel caso dei bambini, del cambio dell’attore.

Boyhood racconta anche la storia di questi ultimi 12 anni, dagli eventi storici (la guerra in Afghanistan, l’elezione di Obama) all’evoluzione degli oggetti d’uso quotidiano, tecnologici e non.



Nessun commento:

Posta un commento