giovedì 21 febbraio 2019

🎬 Martedì 26 Febbraio 🎬

"Mr. Ove" (En man som heter Ove)
di Hannes Holm
Svezia 2015 - Commedia Drammatica - 116 minuti 



Ove è un burbero cinquantanovenne, vedovo e in pensione, che diversi anni fa è stato deposto dalla carica di Presidente dell'Associazione dei condomini. Ciononostante ogni mattina alle 6.30 Ove si alza per condurre la sua ispezione poliziesca del quartiere e assicurarsi che le regole siano rispettate, che tutto sia in ordine. L’inaspettato pensionamento dalle industrie Saab, dove ha lavorato per ben quarantatré anni, rende il suo approccio alla vita ancor più negativo. Fino a quando non arrivano dei nuovi vicini …
Tratto dal romanzo di Fredrik Backman “L’uomo che metteva in ordine il mondo”, nella sua versione italiana Mr. Ove porta la voce di Massimo Lopez.



"Profondamente svedese, il dramedy diretto da Holm lavora sul tipico doppio binario scandinavo della tragedia-spassosa e della commedia-malinconica. Intriso di poesia proveniente dai flashback sulla vita del protagonista - incarnato da un magnifico Rolf Lassgård - Mr. Ove non perde mai il passo col senso profondo del proprio racconto, antico ed eterno come si addice alla grande epica della vita umana." Anna Maria Pasetti - Il Fatto Quotidiano

"Paradigmatico e prevedibile, Mr. Ove funziona grazie alla cura dei dettagli che lo rendono umano e credibile, a quei piccoli gesti nella recitazione di Rolf Lassgård e a quelli ripetitivi del personaggio che interpreta, per quell'aria sempre un po' sospesa e stralunata che hanno tanti titoli scandinavi.
Al fatto che Ove è uno che, se odia, odia solo gli idioti, in un mondo - il nostro - dove invece l'idiozia viene troppo spesso ostentata e appuntata al petto come fosse una medaglia di cui andare orgogliosi." Federico Gironi – comingsoon.it


European Film Awards 2016: Miglior Commedia Europea

Nessun commento:

Posta un commento