giovedì 28 febbraio 2019

🎬 Martedì 5 Marzo - Giornata Mondiale del Tennis 🎬

"Borg McEnroe"
di Janus Metz Pedersen
Svezia, Danimarca, Finlandia 2017 - Biografico - 100 minuti 



Il 4 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Tennis. Per questo abbiamo inserito nella programmazione di questa rassegna Borg McEnroe di Janus Metz Pedersen.
Per la prima volta al cinema una delle più straordinarie rivalità sportive di tutti i tempi che ha cambiato in modo indelebile la storia dello sport mondiale. Da una parte l’algido e composto Björn Borg, dall’altra l’irascibile e sanguigno John McEnroe. Il primo desideroso di confermarsi Re incontrastato del tennis, il secondo determinato a spodestarlo.
Svelando la loro vita fuori e dentro il campo, Borg McEnroe è il ritratto avvincente, intimo ed emozionante di due indiscussi protagonisti della storia del tennis e il racconto, epico, di una finale diventata leggenda: quella di Wimbledon 1980.



"Se c'è un po' di convenzionalità nella qualità stilistica (...) alla fine è pienamente riscattata dal modo di inquadrare le partite, il fraseggio dei rumori prodotti dalla pallina e la capacità di fare trattenere il fiato in sala come se si trattasse del perimetro di un campo." 
Valerio Caprara - Il Mattino

"La storica finale di Wimbledon del 1980 (...) è ottimamente celebrata in questa pellicola biografica che ha il pregio di non tradire i veri protagonisti. Merito di Shia LaBeouf e, in particolare, dello straordinario (quanto a rassomiglianza con Borg) Sverrir Gudnason, perfetti nel riprodurre sullo schermo tic e manie dei due campioni della racchetta. Regia sicura, montaggio perfetto, ritmo che non cala mai." Maurizio Acerbi, - Il Giornale


XII Festa del Cinema di Roma (2017): Premio del Pubblico BNL

Nessun commento:

Posta un commento