giovedì 7 febbraio 2019

🎬 Martedì 12 Febbraio 🎬

"Il Sacrificio del Cervo Sacro"
(The Killing of a Sacred Deer)
 di Yorgos Lanthimos
USA, GB, IRL 2017 - Thriller Drammatico - 121 minuti 


Steven è un cardiologo, ha una bellissima moglie, Anna, e due figli, Kim e Bob. A loro insaputa Steven si incontra frequentemente con un ragazzo di nome Martin, come se tra i due ci fosse un legame di natura ignota a chiunque altro. Quando Bob comincia a presentare degli strani sintomi psicosomatici, la verità su Steven e Martin sale a galla.




"Il Sacrificio del Cervo Sacro, visto e discusso al festival di Cannes del 2017, conferma la difficoltà d'inserire Yorgos Lanthimos in una nicchia stabile del cinema europeo d'autore. Riprendendo con più mezzi e un cast di lusso le cerimonie distruttive tanto apprezzate in The Lobster, il suo primo film girato in inglese, il regista greco s'ispira alla tragedia di Euripide, Ifigenia in Aulide, per costruire un'aggiornata quanto cupa parabola sui segreti e le bugie che corrodono come un cancro lo standard della famiglia borghese e, in particolare, sul rapporto sacrificale sovente istituito tra le colpe dei padri e l'espiazione dei figli. Valerio Caprara - Il Mattino

“Non c’è un solo istante de Il Sacrificio del Cervo Sacro che passa senza la giusta tensione, un racconto serrato che non lascia respiro e genera dubbi, paure e incertezze – sentimenti e sensazioni amplificati da una colonna sonora dai toni bassi e oscuri e una fotografia impeccabile, cupa e claustrofobica. Il regista greco, che in Italia abbiamo conosciuto soprattutto grazie a The Lobster, ha ulteriormente perfezionato la sua già ottima tecnica e la forma, creando un’opera maestosa dal punto di vista visivo. 
Aurelio Vindigni Ricca, cinefilos.it


70. Festival di Cannes (2017): Palma d'Oro Miglior Sceneggiatura (Efthymis Filippou, Yorgos Lanthimos)

Nessun commento:

Posta un commento