martedì 17 ottobre 2017

Cari Soci e Associati,

eccoci giunti al 71esimo anno di attività e al secondo del nuovo direttivo.
Anche quest'anno vi terremo compagnia per 25 serate cercando di offrirvi il meglio dell'ultima stagione cinematografica.

Per non annoiarvi anche questa volta introduciamo una bella novità, che se vi sarà gradita potrebbe diventare un evento permanente.
Nasce infatti quest'anno una collaborazione tra Cineforum Antonianum e MacAdemia di Scritture e Letture di Fabio Fracas (già Presidente del Cineforum negli anni '90) per offrirvi un mini-ciclo di proiezioni in cui unire all'approfondimento cinematografico anche quello letterario.

Per tre serate quindi Fabio Fracas condurrà il dibattito in sala proponendo un approfondimento delle pellicole sia dal punto di vista filmico che letterario. Non a caso, i titoli scelti per questa sinergia sono tre fra i più interessanti del 2016, sotto entrambi gli aspetti: Arrival, Animali notturni e L'uomo che vide l'infinito. In Arrival, i temi della comunicazione e del linguaggio diventano fondamentali per la comprensione della natura dell’uomo e del suo rapporto con l’Universo. Animali notturni – vincitore del David di Donatello per il Miglior Film Straniero e del Gran Premio della Giuria del Festival di Venezia 2016 – è un thriller psicologico che intreccia realtà e romanzo ed è a propria volta basato sul noir Tony & Susan di Austin Wright. L’uomo che vide l’infinito, infine, è un racconto biografico dedicato alla breve vita del matematico Srinivasa Ramanujan: una straordinaria commistione di cinema, letteratura, finzione e realtà.

Cominceremo però la stagione con la oramai tradizionale proiezione gratuita di un classico restaurato, questa volta sotto forma di “duello” tra due mostri sacri della comicità cinematografica: Charlie Chaplin e Buster Keaton. Grazie infatti a Cineteca di Bologna e al progetto Il Cinema Ritrovato avremo l’occasione di assistere alla proiezione sul grande schermo del primo lungometraggio di Chaplin, Il monello, e una delle comiche più conosciute di Buster Keaton, Sherlock Jr. (ovvero La Palla n° 13), completamente restaurati nel 2016.

Il programma della rassegna promette un’alternanza di generi, paesi e contenuti per darci la possibilità di divertire il cinefilo che è in noi, conoscere attraverso le immagini culture lontane e discutere approfonditamente di argomenti attuali o passati ma mai dimenticati.
Ci strapperà qualche risata, anche se amara, Il Cittadino Illustre. Passeremo Halloween insieme spaventandoci, ma neanche poi molto, senza trascurare uno degli argomenti più attuali e scottanti, con il meta-horror Scappa - Get Out. Viaggeremo verso culture lontane e sconosciute con Tanna e El Abrazo dela Serpiente. L’animazione troverà spazio con due delle migliori produzioni del settore per il 2016: La mia vita da Zucchina e La Tartaruga Rossa. Andremo alla scoperta di una scuola fantastica ma possibile con Fuoriclasse in una serata particolare tutta padovana.

Resta in vigore la novità introdotta la scorsa stagione e che ha avuto molto successo, ovvero il Carnet da 12 ingressi a vostra scelta. Il costo degli abbonamenti resterà invariato.

Come di consueto se vi perdete qualche dibattito, desiderate un approfondimento o volete qualche anticipazione sui film, Vi ricordiamo di consultare la nostra pagina Facebook ed il blog: cineforumantonianum.blogspot.com.

Clara Boschetti

Nessun commento:

Posta un commento