sabato 21 ottobre 2017

Martedì 24 ottobre - "Il Cittadino Illustre"

"Il Cittadino Illustre" di Gastón Duprat, Mariano Cohn
(El Ciudadano Ilustre) 
Spagna/Argentina 2016 - Commedia Drammatica - 118 minuti



Daniel Mantovani è uno scrittore argentino che abita in Europa da oltre trent’anni, consacrato a livello internazionale per aver ottenuto il premio Nobel per la letteratura. I suoi romanzi hanno la caratteristica di raffigurare la vita a Salas, un piccolo paese dell’Argentina in cui è nato e al quale non è più tornato da quando era un giovane con aspirazioni da scrittore. Tra la fitta corrispondenza che riceve ogni giorno, gli arriva una lettera spedita dal comune di Salas in cui viene invitato a ricevere il più alto riconoscimento del suo paese: la medaglia al Cittadino Illustre. Sorprendentemente, nonostante ben più importanti inviti vengano rifiutati, Daniel decide di accettare la proposta e di tornare in incognito per alcuni giorni al suo paese.




"I registi Mariano Cohn e Gastón Duprat (che con il fratello Andrea firma la sceneggiatura) tengono saldamente ancorato il film a un succoso, ironico registro di commedia di costume. E c’è di più. Senza cadere nell'intellettualismo o nel pedagogico, il copione dà modo al protagonista di esprimere la sua poetica, la sua visione della scrittura, suggerendo nel finale una specie di doppio sguardo sulla storia. (...) A rendere ancora più intrigante quest’opera di calibratissima regia provvede un ottimo cast in cui spicca l’interpretazione, premiata a Venezia con la Coppa Volpi, di Oscar Martinez, attore di gran classe e scorbutica umanità". Alessandra Levantesi Kezich - La Stampa

"Implacabile nell'ironizzare sulle manie della piccolissima borghesia argentina, il film non dimentica di affrontare anche i temi della creatività artistica e più in generale del rapporto tra vita e letteratura, fino a un finale abile e inatteso che ha giustificato gli applausi ricevuti alle proiezioni stampa". 
Paolo Mereghetti - Corriere della Sera


73. Mostra Internazionale D’arte Cinematografica Di Venezia (2016):  
Coppa Volpi a Oscar Martínez, Miglior Attore Protagonista
Premio Goya 2017: Miglior Film Straniero in Lingua Spagnola

Nessun commento:

Posta un commento