sabato 14 ottobre 2017

Martedì 17 Ottobre - Proiezione Gratuita e Inaugurazione Rassegna 2017/2018


"Il monello Vs. Sherlock Jr."
di Charlie Chaplin e Buster Keaton
USA 1921-1924 - Commedia - 104 minuti

Vi piace di più Charlie Chaplin o Buster Keaton? È questo l'eterno dilemma che tormenta i cinefili.
Ora, una volta di più, potrete tentare l'impossibile risposta confrontando un classico tra i classici di Charlie Chaplin e una delle comiche più divertenti, sofisticate e surrealiste di Buster Keaton. 
L'occasione viene dalla Cineteca di Bologna che porta Il monello di Charlie Chaplin e Sherlock Jr. (La palla n. 13) di Buster Keaton, restaurati dal laboratorio "L'Immagine Ritrovata" e uniti in un unico programma, nell'ambito del progetto "Il Cinema Ritrovato". A rendere il progetto ancora più interessante è la colonna sonora: il recupero della partitura originale di Charlie Chaplin per Il monello, finalmente alla giusta velocità, grazie al minuzioso lavoro filologico di Timothy Brock  direttore e compositore che da anni dedica il suo impegno al cinema di Charlie Chaplin e alle sue musiche. Dello stesso Timothy Brock, e inedite, sono invece le musiche per Sherlock Jr. di Buster Keaton; il tutto eseguito dall'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.





"Il primo "lungometraggio" osato da Chaplin. Il monello è del 1921; ed è ancora oggi tutto piacevole e vivo. Chaplin era ormai sicuro del suo "vagabondo", l'unica autentica maschera dei tempi nostri; stava per uscire dai limiti, per lui ormai angusti, di quei brevi film che allora di chiamavano "comiche", stava per tentare un ordito più vasto, di un normale respiro. Sentì allora l'opportunità di appoggiarsi a un "compare"; ed ebbe la trovata, abilissima e scaltra, di scegliersi per compare un bambino". 
Mario Gromo - La Stampa 

"Pur non essendo l'opera più celebre di Keaton, è forse la più perfetta e la più pazza. Rimane sempre per lo spirito un campo d'attività surrealista incomparabile. Sherlock Jr. rappresenta una specie di critica drammatica paragonabile a quello che fu per il teatro i Sei Personaggi in Cerca d'Autore di Pirandello". Georges Sadoul




Nessun commento:

Posta un commento